Piccole imprese, artigiani e attività professionali – Gestire l’accertamento e se possibile evitarlo – Le mosse vincenti.
Il nuovo corso dell’Agenzia delle Entrate sembra orientato a controllare le grandi imprese, vedi operazioni Google e Apple.
Accogliamo positivamente il vento di maggior comprensione delle tante difficoltà in cui operano i piccoli imprenditori, gli artigiani e i professionisti, che forse toglie loro di dosso la patente di “evasori a prescindere”.
In ogni caso è bene che costoro (imprenditori, artigiani e professionisti) non trascurino mai la contabilità della seppur piccola attività commerciale, dedicando ad essa attenzione, cura e precisione.
Con un po’ di dedizione e l’aiuto del commercialista, che dovrà monitorare l’andamento dei ricavi e dei costi durante l’anno, suggerendo modifiche e inversioni di rotta se ravvisa irregolarità, è possibile arrivare alle dichiarazione dei redditi, e alla compilazione degli studi di settore, senza che ciò rappresenti un incubo!
I controlli e gli accertamenti per chi opera con partita IVA non si possono escludere a priori, certo, ma se il professionista, l’artigiano, l’imprenditore, è ben seguito e collabora con il commercialista, i rischi possono essere ridotti al minimo.
Provate con noi, nella pratica, e vi forniremo l’assistenza e la consulenza necessaria!
Fabrizio Vigo