Genova, 23 dicembre 2015
Egregio lettore, come di consueto, avvicinandosi la fine dell’anno solare e dell’esercizio contabile e fiscale, richiamiamo la Sua cortese attenzione su alcuni adempimenti necessari per la chiusura del bilancio 2015 e per la predisposizione delle dichiarazioni fiscali, che vanno effettuati, alcuni entro la data di chiusura dell’esercizio, altri nei primi giorni dell’anno 2016. Si tratta di:
1) Organizzare le operazioni utili per la stesura dell’inventario delle rimanenze di magazzino alla data del 31/12/2015 (materie prime, prodotti finiti, semilavorati e merci), valorizzate al costo di acquisto secondo il metodo già utilizzato in passato.
2) Preparare un elenco dei lavori in corso e/o delle opere e servizi in corso di esecuzione alla data del 31/12/2015, attribuendo loro il valore determinato come segue: – ai costi specifici sostenuti per essi fino alla data di chiusura dell’esercizio, per le opere che interessano il periodo a cavallo tra due esercizi; – a stato avanzamento lavori, sulla base dei corrispettivi pattuiti come da contratto, per i lavori ultrannuali, cioè di durata superiore a 12 mesi. L’inventario dei beni a magazzino dovrà corrispondere alle quantità esistenti alla data del 31/12/2015; lo stesso deve pertanto essere redatto nei giorni immediatamente successivi.
3) Raccogliere la documentazione inerente alcune voci di costi aziendali, se non ancora consegnati e registrati in contabilità, quali schede carburanti, TARI, canoni e/o tasse per occupazione suolo pubblico, pubblicità, spese di amministrazione degli immobili ove è svolta l’attività, ecc. Rammentiamo inoltre alle Società di Capitali (S.r.l. / S.p.a), che il compenso degli amministratori, affinché sia fiscalmente deducibile nell’esercizio di competenza (2012), deve essere effettivamente corrisposto (pagato) entro il 12 gennaio 2016. Studio Dott. Fabrizio Vigo Ragioniere Commercialista – Revisore Legale Entro la stessa data (per tutti, non solo società di capitali), vanno pagate le retribuzioni al personale subordinato e/o parasubordinato; in difetto di tale adempimento le retribuzioni non potranno essere considerate pagate nel 2015, con obbligo di ricalcolo dei conguagli di fine anno.
Adempimenti di fine anno
Restiamo a disposizione per quanto occorresse e Vi invitiamo a farci pervenire i documenti di cui sopra entro il 31 gennaio 2016. Con i migliori saluti ed i più cari auguri di liete festività natalizie.