È stato pubblicato in data 07 agosto 2021, in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Ministeriale del 05 luglio 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico, con il quale viene riconosciuto, ai soli utenti finali, a far data dal 23 agosto 2021 un “bonus” pari al 20% del costo di acquisto (IVA inclusa) fino al raggiungimento di un massimo di 100 euro, che verrà applicato dal venditore al momento dell’emissione della fattura di vendita.
Requisiti per l’accesso al “bonus”:
Il Decreto prosegue specificando che è possibile accedere allo sconto in due modi diversi:
Si precisa che, sempre da Decreto, il contributo è riconosciuto per il singolo nucleo familiare, è erogato a seguito dell’acquisto di apparecchi compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste Dvbt-2/Hevc Main 10 e che per questo nuovo “bonus” NON è richiesto l’ISEE.
Inoltre, precisa il Decreto, questo contributo è cumulabile con quello precedentemente riconosciuto di cui al Decreto Interministeriale del 18 ottobre 2019, il cui importo è ridotto però, da 50 a 30 euro (in base al prezzo di vendita).
In caso di successiva restituzione dell’apparecchio, tale contributo dovrà essere restituito.
Infine, l’importo del contributo dipenderà anche dalla mole di richieste che perverranno all’Agenzia delle Entrate, di conseguenza, il contributo riconosciuto potrebbe essere inferiore a quanto teoricamente spettante (attualmente, sono state destinate alla misura risorse per 250 milioni di euro).
Genova, 12 agosto 2021
Fonte: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale – n. 188, Decreto 5 luglio 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico