Grazie alla legge 3 del 2012, “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento” ed in particolare a quanto previsto dagli art. 6 e seguenti, è possibile “transare” la propria posizione debitoria con i creditori, anche con Agenzia delle Entrate / Equitalia.
Lo strumento, ancora poco utilizzato, sarà molto utile a chi, sovrastato da debiti di importi ingestibili, vorrà provare a definirli, estinguendoli, mettendo a disposizione almeno una parte delle proprie risorse finanziarie/patrimoniali. Come estinguere il debito
Con recenti sentenze dei tribunali di Como e Monza, alcuni contribuenti hanno ottenuto “decurtamenti” del loro debito complessivo in misure variabili dal 65% al 74%!
Le legge prevede che non siano decurtabili i tributi propri dell’Unione Europea (IVA), ma recentemente vi è stata un’apertura anche su questo fronte.
Ovviamente ogni caso fa storia a se, ma invito tutti coloro che si trovano in situazioni debitorie simili a contattarci per esaminare la possibilità di avvalersi di tale disposizione di legge.
Con la consulenza del nostro studio potrete risolvere il vostro problema dei debiti verso lo stato e ricominciare a vivere con maggior serenità, rivolti al futuro con fiducia ed entusiasmo!
Non esitate, lo Studio Vigo CommercialistaGenova è a disposizione per una prima informativa gratuita e poi, se del caso, per l’assistenza professionale necessaria.
Fabrizio Vigo