Proprio cosi, l’obbligo della fatturazione elettronica scatterà dal 1 gennaio 2019 anche per i consumatori privati.
Anche le fatture emesse nei confronti dei privati dovranno essere in formato elettronico rispettando le regole già definite dall’Agenzia delle Entrate e trasmesse al Sistema di Interscambio (SdI) dove saranno memorizzate in un’area dedicata del contribuente direttamente sul sito dell’Agenzia. Questa procedura varrà anche per le vendite al dettaglio, qualora il cliente chieda l’emissione della fattura (altrimenti basta lo scontrino / ricevuta fiscale). Una copia delle fattura elettronica dovrà essere consegnata (cartacea o via mail) al cliente, a meno di sua rinuncia.
Le fatture elettroniche saranno disponibili per i clienti direttamente in un’area ad essi riservata, in questa area saranno anche accessibili tutti i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
L’obbligo della fattura elettronica nei confronti dei consumatori finali fornisce a questi ultimi una serie di vantaggi:
-> migliore gestione delle proprie spese soprattutto se queste permettono di usufruire di detrazioni fiscali o deduzioni.
-> una facile ricezione e consultazione della fattura elettronica da parte del consumatore privato, sull’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate evitando così i problemi tecnici connessi alla ricezione della fattura, derivanti dalla probabile mancanza di strumenti adeguati.
Se vuoi ricevere ulteriori informazioni o sei interessato ai nostri servizi riguardanti la fattura elettronica, contattaci.
Il nostro Studio è in grado di supportarti nel processo di fatturazione elettronica (firma, invio, ricezione e conservazione) verso la Pubblica Amministrazione, verso i soggetti dotati di partita Iva e verso i privati consumatori.