Tra i tanti, uno degli obiettivi della Legge di Bilancio 2018 è il monitoraggio delle spese per ristrutturazioni edilizie che danno diritto ai Bonus Fiscali per i lavori edili e per il risparmio energetico.
La novità 2018 è che, per essere in regola con questa normativa, è necessario inviare all’Enea apposita comunicazione circa i lavori edili eseguiti per i quali si intende avvalersi del Bonus Fiscale.
A differenza del passato, la comunicazione adesso è obbligatoria non solo per quegli interventi che comportano una riduzione dei consumi energetici oppure l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, ma anche per i semplici lavori edili di manutenzione straordinaria non qualificabili come “risparmio energetico”.
Il Bonus Fiscale consiste in una detrazione con diverse aliquote: dal 50% per gli interventi edili e di risparmio energetico più semplici sui singoli immobili (infissi, caldaie), al 65% per gli interventi di coibentazione dell’intero immobile, con un importo detraibile fino a 100.000 euro, fino all’85% nel caso di lavori condominiali quando sono realizzati anche interventi di consolidamento dell’immobile.
Proprio sugli interventi che prevedono aliquote e detrazioni più elevate saranno concentrati i controlli a campione effettuati dai tecnici dell’Enea (Agenzia nazionale efficienza energetica). Essi potranno verificare che siano stati rispettati i requisiti di risparmio energetico che danno diritto all’agevolazione.
I controlli riguarderanno la documentazione presentata e, per chiarimenti ulteriori, l’Enea potrà contattare direttamente i singoli contribuenti o amministratori di condominio. Potranno richiedere i libretti di impianto, ulteriore documentazione e verificare anche le relazioni dei tecnici.
L’invio della comunicazione all’Enea dovrà avvenire entro 90 giorni dalla fine dei lavori ma il portale che servirà a inviare le comunicazioni è ancora in fase di test (www.acs.enea.it).
Il nostro Studio è a vostra disposizione per chiarire dubbi e per impostare al meglio, anche on line, le richieste di detrazione per l’ottenimento del Bonus Ristrutturazioni 2018.
Per ulteriori informazioni potete visitare la nostra pagina Consulenze on line oppure scriverci a [email protected]