Come cambia il decreto fiscale sulla rottamazione dei ruoli
I contribuenti potranno rottamare i debiti affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016
La definizione agevolata si estende agli avvisi di addebito dell’Inps e agli accertamenti esecutivi a loro carico, quando vorranno rottamare i vecchi debiti su IciImu, Tarsu o altre entrate locali, resteranno gli interessi di mora, che nel caso di Equitalia vengono cancellati mentre sono stati dimenticati dal correttivo.
Chi ha un arretrato “non Equitalia” dovrà però aspettare la delibera del Comune, che andrà approvata in consiglio entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto e comunicata nei 30 giorni successivi.
Con la rottamazione dei ruoli di Equitalia si paga l’imposta e l’aggio, e si cancellano sanzioni e interessi di mora. L’emendamento che estende il meccanismo alle ingiunzioni comunali, invece, prevede solo «l’esclusione delle sanzioni» e dimentica gli interessi, che quindi andranno pagati. Il conto dipende dalle scelte comunali, che possono fissare il tasso fino a tre punti sopra gli interessi legali. Le multe
Sulle multe non Equitalia, servirà quantomeno un chiarimento. Le multe sono sanzioni, per cui «l’esclusione delle sanzioni» scritta nell’emendamento finirebbe per creare un meccanismo paradossale che cancella la multa ma non gli interessi. Il rimedio potrebbe arrivare da un altro comma del nuovo articolo, il 5, in cui si dice che per le multe si rottamano solo gli interessi. Il riferimento, però, è alle multe di Equitalia, e il richiamo è spiegato dalla relazione all’emendamento con l’intenzione di chiarire che in quel caso la rottamazione continua a essere automatica.
Le rate
Come accade alle cartelle di Equitalia, anche le ingiunzioni comunali vengono spesso pagate a rate. Sul punto, però, la nuova regola trascura di chiarire il destino delle sanzioni rateizzate e già pagate prima della rottamazione. Nella rottamazione Equitalia è previsto che queste somme siano «definitivamente acquisite» dall’ente creditore, e lo stesso potrebbe accadere per le ingiunzioni.
Lo Studio è a disposizione per assistere la clientela che lo richiedesse.