Da quest’anno i contribuenti virtuosi saranno esonerati dall’apposizione del visto di conformità sulle loro dichiarazioni Iva.
Con Provvedimento prot. n. 8938 del 15.01.2020 sono stati approvati, in via definitiva, i modelli di dichiarazione Iva 2020 con le relative istruzioni, concernenti l’anno 2019, da presentare entro il prossimo 30 aprile.
Il nuovo modello di Dichiarazione Iva 2020 è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/iva-2020/modello-e-istruzioni
La novità principale introdotta riguarda l’introduzione degli ISA, che hanno sostituito gli studi di settore e che che premiano i contribuenti più affidabili. Per approfondire la tematica ISA, puoi leggere il nostro articolo: https://commercialistagenova.com/isa-e-abolizione-degli-studi-di-settore/ .
Proprio in base ad un punteggio stabilito in base al grado di affidabilità fiscale, i contribuenti possono godere di vantaggi fiscali. Coloro che hanno ottenuto un punteggio pari a 8, possono essere esonerati dall’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni Iva.
Pertanto questi contribuenti verranno esonerati dalla prestazione della garanzia per le compensazioni o per i rimborsi per un importo non superiore a 50.000 euro annui, ai sensi dell’art. 9-bis, comma 11, lett. a) e b), del D.L. n. 50 del 2017.
Rimane inteso che il punteggio di 8 dovrà essere veritiero e confermato dall’Agenzia delle Entrate, in caso contrario si procederà all’annullamento dei benefici fiscali previsti.
La compensazione, che dovrà essere formalizzata da parte del contribuente barrando la casella prevista sul modulo Dichiarazione Iva e denominata “Esonero dall’apposizione del visto di conformità”, entrerà in vigore dal decimo giorno successivo a quello della presentazione della Dichiarazione Iva.
Per ulteriori informazioni il nostro team di esperti è a disposizione per approfondimenti anche con una consulenza on line, contattaci via mail [email protected]